CARBOSSITERAPIA: Come Funziona e Quali Benefici Offre per la Pelle
Cos'è la Carbossiterapia e Come Funziona?
Per carbossiterapia si intende l’ impiego a scopo terapeutico di anidride carbonica (CO2) somministrata in stato gassoso sia per via sottocutanea sia per via percutanea. La Co2 è un gas incolore, inodore, e insieme all’acqua è il prodotto finale del metabolismo di tutti gli esseri viventi quindi priva di possibilità di creare allergie.
La carbossiterapia è una terapia medica sicura e priva di tossicità che prevede l' iniezione di anidride carbonica medicale (CO2) in diverse profondità del tessuto cutaneo tramite piccoli aghi sottili. Questa procedura terapeutica ha origini nel campo della medicina termale sin dal 1900, quando furono scoperti i benefici dell'anidride carbonica sulla vascolarizzazione dei tessuti. L'obiettivo principale della carbossiterapia è riattivare il microcircolo, migliorare il flusso sanguigno e aumentare l'apporto di ossigeno ai tessuti, facilitando il drenaggio di scorie e sostanze tossiche.
Quali Benefici si Ottengono dalla Carbossiterapia?
Come Avviene il Trattamento
Il trattamento di carbossiterapia avviene tramite l’introduzione di un ago sottile collegato a un tubo sterile che permette il passaggio del gas sterile dal macchinario erogatore al corpo del paziente. Si possono impostare la temperatura e la velocità di erogazione per ottimizzare il trattamento in base alle problematiche da affrontare. I macchinari di ultima generazione come quello utilizzato nello studio della Dott.ssa Virginia De Simone garantiscono purezza e stabilità dei parametri impostati al massimo grado permettendo, in mani esperte, di raggiungere ottimi risultati. In seguito al trattamento viene effettuato solitamente un leggero massaggio per distribuire il gas e alleggerire il senso di tensione.
Il Trattamento è Doloroso?
Il trattamento provoca generalmente un leggero bruciore legato alla distribuzione del gas a livello dermico e nel sottocute ma questo viene nettamente alleviato dalla digitopressione che viene effettuata dall’assistente durante il trattamento. Il fastidio dura pochi secondi e il gas viene poi eliminato spontaneamente dall’organismo nel giro di poche ore.
Dopo Quanto Tempo si Vedono i Primi Risultati?
Già dopo le prime sedute i pazienti avvertono un senso di leggerezza e un miglioramento del microcircolo, con grande beneficio in termini di riduzione di gonfiore dei tessuti trattati. La sensazione di benessere è particolarmente avvertita in caso di trattamento degli arti inferiori, che già dopo 2-3 sedute risulteranno più “drenati” , asciutti e più leggeri, con diminuzione dell’effetto a “buccia d’arancia” tipico della cellulite.
Quante Sedute sono Necessarie?
Il ciclo di trattamento di carbossiterapia prevede solitamente 1 seduta a settimana per un totale di 10 sedute. In seguito è consigliata una seduta al mese come mantenimento.
Controindicazioni
Non si possono sottoporre a terapia con anidride carbonica le persone affette da:
insufficienza renale grave
insufficienza cardiaca grave
insufficienza respiratoria o epatica grave
gravidanza e allattamento
Conclusione: Una Scelta Sicura per una Pelle più Giovane e Tonica
In conclusione, la carbossiterapia è una procedura estremamente efficace per riattivare il microcircolo e migliorare la salute della pelle. I suoi benefici terapeutici la rendono una scelta apprezzata per contrastare la cellulite, aumentare l'elasticità cutanea, drenare i liquidi dai tessuti e ottenere una pelle più luminosa e giovane. Grazie alla sua sicurezza e versatilità, la carbossiterapia rappresenta una soluzione adeguata per chi desidera migliorare l'aspetto della pelle in modo naturale e sicuro.